Chiesa Matrice dell’Annunziata

La Chiesa Madre di San Fili è dedicata alla SS. Annunziata. Il documento più antico su di essa risale al 1304. Non era ampia:esisteva solo una navata il cui altare maggiore era dedicato alla Beata Vergine Maria, e tra gli altari laterali uno era dedicato a San Felice da Nola.
[Continua…]


Chiesa del Ritiro (ex convento di Santa Maria degli Angeli)

La Chiesa del Ritiro era anticamente conosciuta come Santa Maria degli Angeli. Fu ampliata nel 1612 ad opera di frate Pietro da Cassano su una piccola cappella del 1514. Apparteneva alla confraternita dei frati minori.
Da una statistica del Ministero di Grazia e Giustizia nel 1864 l’edificio era composto da 5 stanze usate dai frati (esposte a tramontana) e da 5 destinate ad ospitare poveri e pellegrini. I frati erano 7: 4 ritiranti e 3 laici.
[Continua…]

 

Chiesa dello Spirito Santo

Ubicata nel cuore del centro storico, risale al sec. XVII; all’interno, a navata unica, è decorato con stucchi mentre l’esterno è caratterizzato da un semplice prospetto su cui si apre un portale ad arco in pietra tufacea sovrastato da una rappresentazione di San Francesco di Paola, al di sotto del timpano triangolare di conclusione del prospetto si apre una monofora.

 

Chiesa del Carmine

La chiesa del Carmine, costruita intorno al 1919/1920, sorse grazie all’interesse di Don Salvatore Apuzzo, nostro compaesano che personalmente andò di casa in casa nel paese, nelle campagne circostanti e nei paesi limitrofi a raccogliere soldi e altre offerte.
[Continua…]

Chiesa di Sant’Antonio Abate

Eretta tra il XV ed il XVI sec. la chiesa, in passato adibita a ricovero per i poveri, è stata da poco tempo dichiarata monumento nazionale; all’interno, vi è una navata unica, è coperto da una struttura lignea a vista, mentre all’esterno spicca un bel portale in pietra tufacea lavorata. All’interno sono custodite pregevoli opere.

 

Chiesa dell’Immacolata

L’edificio ubicato in pieno centro storico, risale al XVIII sec., e si presenta a navata unica. Nel prospetto principale, coronato da un impianto triangolare, si apre un portale ad arco, in pietra tufacea, nella parte superiore si apre una monofora con cornice mistilinea. A fianco della chiesa si erge la torre campanaria a pianta quadrata.

 

Chiesa di Santa Lucia

Edificata alla fine del XIX sec. sui resti di un’antica cappella ubicata nei luoghi dove predicò l’Abate Gioacchino da Fiore nel XII sec., la chiesa si trova ora nella frazione di Bucita. Semplice all’esterno, è invece riccamente decorata da stucchi all’interno..

 

Palazzo Miceli

Costruito nel XVII sec. fù di proprietà dei Baroni Miceli di Serra di Leo, si presenta a tre piani sul prospetto che affaccia sulla strada principale, mentre si eleva di un livello sull’altro fronte. Il portale d’ingresso, tufaceo, è ad arco.

 

Palazzo Gentile

Attualmente di proprietà comunale, il palazzo, risalente al XVIII sec., è impostato su tre livelli, il primo dei quali è caratterizzato da diverse aperture che davano accesso a cantine, stalle e rimesse. Sulla facciata principale si aprono balconi in ferro battuto e finestre incorniciate, il portale d’accesso è ad arco in pietra.